ICC NEWS!

LA DEMONIZZAZIONE DI POSTEPAY

Come tutti sanno ormai dal 02.01.2006 la famigerata carta sarà vietata sul sito di Ebay.

Domanda: come faccio a tutelarmi con Postepay?
Non è difficile...

Dovete ancora effettuare l'acquisto.
Comportamento consigliato: innanzitutto, se la somma è considerevole cercate di sincerarvi dell'identità del venditore (verificate se i dati forniti da ebay sono reali).
Se ebay vi fornisce un numero di cellulare, quindi anonimo, richiedete al venditore un numero di fisso che sia verificabile.

Avete già pagato?
Comportamento consigliato: in questi casi cercate di recuperare tutti i dati possibili da ebay e verificateli. Cercate di verificare anche i dati a cui è intestata la postepay (se avete un amico alle poste che ve lo dice va bene, altrimenti cercate di scoprirlo facendo una ricarica di 1 centesimo a nome di Pinco Pallino, il quale ovviamente non esiste, ma vi consentirà di chiedere all'impiegato di turno di controllare il nome prima del pagamento).
Una volta che avete in mano i dati reali, fate una messa in mora: una raccomandata A/R in cui gli intimate 24 ore di tempo per consegnarvi la merce (sul sito dell'ADUC troverete i moduli necessari).
Se la merce non vi arriva entro tale termine, fate una stampa di tutto e rivolgetevi al Giudice di Pace.

Avete già pagato e l'utente è stato sospeso.
Comportamento consigliato: cercate di contattare con qualsiasi mezzo l'utente in questione, in quanto con la sospensione ebay ha anche cancellato tutti i dati che gli consentono di contattarvi.
Se non dovreste riuscirci, allora non vi rimane che rivolgervi al Giudice di Pace, affinchè questi emetta un decreto ingiuntivo nei confronti di ebay: non potete essere voi a rimetterci che non centrate nulla.

Carta risultata ottenuta con documenti falsi.
Comportamento consigliato: in questo caso l'unica cosa da fare è una denuncia-querela contro ignoti.
Praticamente avete pochissime possibilità di recuperare il maltolto, ma conviene sempre farla, o i furbacchioni che vi hanno raggirato la passeranno sempre liscia.

Le truffe tramite la postepay che ci sono state quindi, non sono dovute alla carta, ma solo ed esclusivamente ad ebay che non controlla i dati dei propri iscritti.
E se dopo 10 anni ancora non lo fa, un motivo - provate a chiedervelo - per forza ci dev'essere...
La risposta più ovvia sarebbe che le frodi stanno bene a qualcuno, perchè comunque gli producono delle entrate, anche se questa purtroppo rimane solo una nostra opinione personale.